lunedì 31 gennaio 2011

Sperimentare per capire!





Vorrei mostrarvi questo video come esempio di quanto sia possibile insegnare ai bambini teorie scientifiche mediante semplici esperimenti. Attraverso un semplicissimo "gioco" i bambini hanno potuto accedere a nozioni che nella sola teoria sarebbero state troppo complesse per la loro età e per il loro pensiero concreto; con questa esperienza hanno appreso che l'aria non si vede ma esiste e come ogni corpo occupa uno spazio, dunque l'aria è dappertutto.Se ci pensiamo è una teoria per noi banale ma è complessa per bambini della Scuola dell'Infanzia e Primaria. Da questo esperimento che conferma la presenza di questa "cosa" che c'è ma non si vede, possiamo parlare con i bambini della vita, del perchè respiriamo e di cosa c'è in questa aria che ci permette di vivere (ossigeno),da qui potremo legare la vita delle painte che anch'esse vivono anche grazie all'aria ma in modo inverso del nostro (anidride carbonica). In relazione all'età dei bambini ci potremo spingere oltre e parlare di che cos'è l'ossigeno e cos'è l'anidride carbonica, della fotosintesi clorofiliana ecc. Con i bambini della Scuola dell'Infanzia ci limiteremo alla prima parte permenttendo loro di svolgere altri esperimenti cocreti utilizzando i cinque sensi (es Tatto: soffiare aria in un palloncino e vederlo gonfiare, lasciare poi la bocca d'apertura dello stesso lasciare che l'aria nel pallncino vada in viso).

http://www.youtube.com/watch?v=y6VoE1eRaWU

Nessun commento:

Posta un commento