martedì 25 gennaio 2011

L'arte del bambino esploratore - scienziato


Nella ricerca di materiale valido da inserire nel nostro blog, sono incappata in una definizione proveniente dalla famosa rivista "Scuola Materna per l'educazione dell'Infanzia" che vorrei condividere con voi al fine di sottolineare quanto precocemente l'uomo si cimenti nella realizzazione dell 'arte di esplorare e sperimentare e quanto questa arte forgi la vita di ognuno "La realtà e i fenomeni che ci circondano ci portano costantemente, fin dall'infanzia, a porci delle domande sul perchè le cose esistono e accadono. Esistono principi che governano il mondo fisico e ognuno di noi agendo influisce sulle regole che muovono l'equilibrio dell'universo.La costruzione spontanea di una teoria per spiegare ciò che è visibile è una caratteristica dell'essere umano, per arrivare all'intimo e scoprirne le regole. Il bambino formula ipotesi, costruisce teorie,smonta e rimonta la realtà arrivando con intuito nel profondo di essa,confrontandosi con i pari e cambiando la sua teoria se questa non trova riscontro o se ne incontra una "migliore",è questa una fase importante dell'apprendimento che accompagnerà nella crescita l'individuo. Porsi domande e cercare le risposte, proseguire per tentativi ed errori ci rende simili agli scienziati e consapevoli di essere parte di tutto in un tutto molto più ampio del nostro ragionare indiviualistico".

1 commento: