sabato 12 febbraio 2011

Un video breve, ma intenso che racconta le emozioni provate dai bambini mentre giocando apprendono, mentre divertendosi crescono, mentre sperimentando imparano!!
L'idea di questo blog è proprio quella di offrire strumenti, di esprimere opinioni, di dare degli spunti per far crescere nel migliore dei modi, i nostri bambini, siano essi per noi alunni, figli o nipoti.
In questo video vi è anche un bambino diversamente abile... qualcuno di voi saprebbe riconoscerlo? Penso proprio di no, perchè è anche questa la bellezza e l'importanza della manipolazione: cancella ogni differenza perchè è una cosa nuova per tutti!
Spero vi piaccia!

BUONA VISIONE!!

Create your own video slideshow at animoto.com.


5 commenti:

  1. Brava Giovanna è veramente carino e significativo!!!!bella la musica!!!!ahahahaah

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il video!!!
    È bellissimo sia per il significato che esprime sia per le immagini e la musica scelta. Guardando il video non si può non venir coinvolti dalla felicità e dalle emozioni provate dai bambini durante lo svolgimento dell’attività, infatti credo che la sperimentazione (attraverso la manipolazione, il gioco, la drammatizzazione…) sia fondamentale, non solo come una metodologia utile ai bambini per guidarli alla comprensione di concetti e di tematiche proposte,ma soprattutto per far apprendere gli stessi in modo divertente. In questo modo i bambini apprendono molto di più e si va oltre l’apprendimento della singola tematica, infatti come dici tu,si azzerano le differenze e divertendosi crescono.

    Francesca

    RispondiElimina
  3. Ciao Giovanna!! Mi è piaciuto molto il tuo video! Si vede proprio che i bambini sono soddisfatti e divertiti dal proprio lavoro! Credo che per un'insegnante non ci sia gratificazione più grande che vedere l'entusiasmo dei bambini per quello che stanno facendo. Dovremmo offrire loro maggiori occasioni per imparare contenti, riducendo situazioni d'apprendimento troppo astratte e artificiali.

    RispondiElimina
  4. Bel video, Giovanna! Complimenti! Sono proprio in accordo con le altre ragazze... guardando il tuo video si percepisce il divertimento provato dai bambini e il loro coinvolgimento. E devo ammettere che non è proprio facile vedere i nostri bambini così coinvolti e divertiti come si vedono invece nel tuo video!

    RispondiElimina