venerdì 4 febbraio 2011

Scopro materiali, forme e  colori
Nella Scuola dell’Infanzia il processo di insegnamento-apprendimento dei bambini di età compresa fra i 2 anni e mezzo ed i 6 anni, è strettamente legato al fare e allo sperimentare in prima persona. Conoscere e sperimentare forme, colori e materiali partendo dall’osservazione di elementi naturali che sono vicini alla realtà del bambino costituisce un’esperienza legata alla gioia di fare e alla felicità di scoprire. Partendo (ad esempio) dall’osservazione dell’arancia, attraverso i cinque sensi, si possono scoprire davvero tantissime cose…..vediamole insieme….!!!!



1 commento:

  1. Il video è molto carino e condivido appieno quello che hai detto. Infatti la didattica nella scuola dell’infanzia è fortemente legata alla sperimentazione in prima persona e questo è fondamentale in quanto i bambini e le bambine, mediante attività di questo tipo, possono imparare da sé come piccoli scienziati; l’insegnante diventa una guida che li conduce alla scoperta di un certo argomento, come in questo caso la conoscenza dell’arancia. In questo modo, quanto appreso viene vissuto e interiorizzato con più facilità, proprio perché rappresenta un’esperienza in cui il bambino o la bambina è il/la protagonista che si costruisce una conoscenza; non gli viene fornita dall’esterno. Proprio per questo credo che sia importantissimo che ogni attività, non solo scientifica, parta sempre dalla sperimentazione diretta come drammatizzare una storia letta insieme o vivere in prima persona, in palestra, i percorsi di pregrafismo che si andranno successivamente a percorrere con la matita su un foglio (ecc.). Infatti ho potuto notare, nei bambini che seguo alla scuola dell’infanzia, come l’esperienza diretta di vivere la storia narrata li abbia aiutati a ricostruirla passo dopo passo e a ricordarla anche a distanza di tempo.

    Francesca

    RispondiElimina