venerdì 4 febbraio 2011

A proposito di ….“ESPOLORARE E SPERIMENTARE” nella Scuola dell 'Infanzia!!!

Nella Scuola dell’Infanzia, i bambini conoscono e apprendono la realtà delle cose che li circondano attraverso attività didattiche legate al fare. Nei laboratori infatti, i bambini sperimentano in prima persona materiali, oggetti e processi naturali che appartengono alla realtà quotidiana; sviluppando un sapere scientifico ed autonomo.
A tal proposito girovagando in internet ho trovato alcuni video che sono molto interessanti e mostrano concretamente che cosa si intende (soprattutto x chi non è pratico di scuola materna) per “ESPLORARE E SPERIMENTARE” nella Scuola dell’Infanzia….BUONA VISIONE!!! 


1 commento:

  1. Sono davvero coinvolgenti i video che hai inserito! Trasmettono molto bene, a mio avviso, le sensazioni di piacere e curiosità provate dai bambini mentre sono in azione, e cioè mentre sperimentano direttamente. E' così infatti che hanno la possibilità di conoscere il mondo che li circonda in modo significativo. La parte del video che ho trovato più interessante è quella legata al coinvolgimento del corpo... l'espressione corporea dovrebbe sempre accompagnare il bambino nella sua esplorazione del mondo. Nella scuola dell'infanzia questo per fortuna accade ma purtroppo nella scuola primaria mi sto accorgendo come questo aspetto dell'espressione corporea sia relegato in secondo piano, in quanto per la maggior parte del tempo le attività vengono svolto chiedendo ai bambini di restare seduti dietro ai loro banchi.

    RispondiElimina